MLM

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

NETWORK MARKETING

Nulla di nuovo, quindi. Quando parliamo di “network marketing”, infatti, stiamo parlando infatti di un modello commerciale nato oltre 60 anni fa, che tutt’ora domina in molti settori economici in Italia e nel mondo (e nella testa delle persone) e che viene spesso proposto come un’ottima opportunità di lavorare da casa.

Tutti nella vita sentono parlare del network marketing, prima o poi. E quasi tutti noi, prima o poi, incontreremo qualcuno che ci vorrà coinvolgere in un’attività di questo tipo.

Altre volte, invece, il multi level marketing viene erroneamente presentato come un’opportunità di diventare ricchi in fretta simile al trading online. Non è affatto così.

L’unica cosa che hanno in comune il trading online ed il MLM è che, è vero che ti possono rendere ricco nel giro di pochi mesi, ma bisogna scegliere con cura le piattaforme con cui collaborare.

NETWORK MARKETING DETTO ANCHE MULTI LEVEL MARKETING

multi-level-marketingIl network marketing viene spesso chiamato anche con un altro sostantivo che deriva dalla modalità con cui si distribuiscono i guadagni al suo interno: multi level marketing, o in termini più terra-terra, “marketing multi livello”. Forse questo termine risulta un po’ più famigliare per chi non sapeva cosa fosse il network marketing

Oltretutto questi termini, quando se ne parla quotidianamente con parenti ed amici, portano a galla anche altri concetti che spesso vengono associati al network marketing: sistema piramidale, catena di sant’Antonio, schema Ponzi, ecc.

QUINDI SI TRATTA DI UNA TRUFFA?

Sebbene molto spesso il nome di quest’attività o del multi level marketing venga associato al nome che viene dato a truffe come gli schemi Ponzi o i sistemi piramidali, la risposa è NO. Il network marketing non è una truffa nel modo più assoluto; al massimo, può diventare una truffa se qualcuno che lavora nel settore lo facesse in modo poco etico e raggirando le persone. È inutile negarlo: a volte succede.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio che cos’è il network marketing e se può essere una concreta opportunità di guadagno

In questo articolo analizzeremo il concetto in modo obbiettivo e non, come altri blog, cercando di ingannare voi utenti in positivo o in negativo riguardo al tema.

NETWORK MARKETING: COS’È

mlm-software

Come dice la stessa Wikipedia, il modo migliore di definire il Network Marketing, o MLM, è il seguente:

Il Multi-Level Marketing definito anche come MLM, Network Marketing o Marketing Multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti e servizi che ha la finalità di permettere a chiunque di diventare un distributore e di creare una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro.

L’individuo che collabora con un’azienda che distribuisce i suoi prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da considerarsi un imprenditore indipendente. Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi di fatturato né da soglie massime di reddito.

In pratica, le aziende di network marketing sono imprese che producono beni o servizi di qualsiasi tipo con la differenza che, mentre le aziende tradizionali hanno una rete vendita “chiusa”, le imprese del Multi Level Marketing permettono a chiunque di poter diventare un loro incaricato.

In Italia operano oltre 50 aziende in questo settore e trattano i beni più disparati:

  • integratori
  • bibite
  • servizi di scontistica
  • elettricità
  • gas
  • telefonia
  • e molti altri

CHI È ESATTAMENTE UN DISTRIBUTORE?

I cosiddetti “distributori” nel network marketing non sono altro che venditori che promuovono l’azienda e vendono i prodotti/servizi commercializzati da questa azienda.

Ma come mai, viene da chiedersi, se si tratta di un lavoro di vendita molti parlano del network marketing come un’opportunità straordinaria di diventare ricchi?

frasi-successo-multi-level

Va detto che questo settore non fa differenza da tutti gli altri. Per questo motivo, per quanto un distributore si possa impegnare, difficilmente riuscirà a raggiungere la libertà finanziaria e guadagnare milioni di euro da semplice incaricato, senza scalare il proprio lavoro e senza fare leva sul lavoro degli altri.

Quello che distingue il lavoro nel Network Marketing da tutti gli altri lavori di vendita, infatti, è che un distributore può decidere di diventare “capogruppo” e reclutare altri distributori. Facendo ciò, il capogruppo dovrà occuparsi della formazione e dell’affiancamento ai suoi distributori ma, in cambio, percepirà una percentuale sulle loro vendite.

A questo punto, secondo le logiche del Multi Level Marketing, anche questi nuovi distributori sistema-piramidalepotranno reclutare a loro volta altri venditori e, anche su questi venditori appena entrati nel sistema, il nostro distributore originario guadagnerà una percentuale ogni volta che faranno una vendita. Questo meccanismo può essere ripetuto all’infinito.

In questo modo, una persona che decide di non fare semplicemente il venditore ma si mette a reclutare altre persone ha la possibilità di rendere il suo lavoro scalabile e raggiungere grandi guadagni.

Per tutti questi motivi, il network marketing (detto anche NM, o multi-level-marketing o MLM) rappresenta oggi una delle opportunità più concrete di diventare milionari senza dover fare investimenti che pochi si possono permettere.

Ma è tutto oro quello che luccica? Assolutamente no. Il mondo del network marketing, infatti, nasconde anche tante insidie da cui è bene tenersi alla larga.

NETWORK MARKETING IN ITALIA

milionari-network-marketingIn Italia il network marketing è perfettamente legale e, proprio per la natura “borderline” di questo genere di attività, è stata fatta una legge che regola e tutela chi svolge (o prova a svolgere) questo genere di lavoro.

Questa legge è il decreto legislativo numero 173 dell’anno 2005 che dice quali caratteristiche deve avere un’azienda di network marketing per rispettare al 100% la legge italiana e le leggi contro le truffe ed i sistemi piramidali. I punti principali sono i seguenti:

  1. Deve essere un business che si basa sulla vendita dei prodotti e non sul mero reclutamento di altre persone
  2. Non deve esserci alcun obbligo di acquisto per poter diventare collaboratori
  3. I collaboratori devono avere la possibilità di generare un reddito senza dover acquistare alcuna licenza o kit di prodotti
  4. Nessuno deve forzare, in alcun modo, un’altra persona all’acquisto di questi campionari o licenza

Una peculiarità del settore del Multi Level Marketing a livello fiscale è che può essere svolto, in modo continuativo, senza essere titolari di P.IVA fino ad un guadagno massimo di 5.000 € netti all’anno.

NETWORK MARKETING ONLINE

schema-ponziCome abbiamo già detto, il network marketing è un modello di business che nasce oltre 60 anni fa, ben prima dell’avvento di internet e quindi costituisce un mercato abbastanza indipendente dal mondo online.

Questo però non significa che non esistano delle aziende di network marketing che operano online o che internet non venga usato dai distributori e reclutatori per fare attività.

Chi di noi non ha mai visto su Facebook o su vari forum qualche annuncio di qualche aspirante milionario che ci voleva proporre una mirabolante attività da fare nel tempo libero e che ci avrebbe permesso di abbandonare il nostro lavoro o addirittura vivere di rendita per tutta la vita? Ecco, questo è lo stereotipo del networker che opera online. Praticamente si tratta di spam.

tabletQuei pochi network marketing che sono nati per essere svolti solo online non hanno mai riscosso molto successo, infatti quasi nessuno li conosce. Si tratta di ecommerce che vengono venduti e gestiti con la logica del dropshipping o di programmi di cashback.

Il problema di questi sistemi è che non funzionano perchè la professionalità è ancora più bassa di quella che si trova nei network marketing tradizionali (che già rasenta livelli ridicoli) e questo, oltre che essere un chiaro limite per lo sviluppo del business, alza la barriera della diffidenza nelle persone a cui viene proposto ostacolando ulteriormente la riuscita del business.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

GNM

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar

Commenti recenti